LA COLOMBERA

L’azienda agricola La Colombera è immersa nelle verdi colline di Vho, piccola frazione di Tortona. nell’estremo sud-est del Piemonte.
Piercarlo. vignaiolo di esperienza e appassionato di viticoltura, su queste colline ha piantato più di venti ettari di vigneto. Elisa, sua figlia, apprendista vignaiola e giovane enologa, si occupa della cantina.
I terreni argillosi della Colombera donano vini che si contraddistinguono per l’eleganza e la piacevolezza si riconoscono grazie alla personalità che solo il vignaiolo sa trasmettere al suo prodotto.
Piercarlo ed Elisa si confrontano con uve tradizionali piemontesi come il cortese, il dolcetto e la barbera, scommettono su vitigni autoctoni tortonesi come il timorasso, la citronina ed il nibiò e credono in uve “cosmopolite” come la croatina.
Piercarlo, grazie al lavoro di diverse vendemmie, ha selezionato i suoi vigneti più pregiati: Bricco Bartolomeo, Vegia Rampana, ll Montino e Vigna Brusà. Questi sono i crù della Colombera, dalle uve di ognuno nasce un singolo vino.
Dal 1998 Elisa e Piercarlo sono impegnati nello studio del timorasso. Hanno piantato questo vitigno in cinque appezzamenti della Colombera con l’obiettivo di ottenere uve della stessa varietà con caratteristiche sensoriali diverse. Dopo cinque anni di valutazioni sulle uve e sui vini hanno preso l’importante decisione di presentare due vini da uve timorasso. A partire dall’annata 2006 il Classico rappresenterà la complessità ed il territorio “Derthona” mentre la Riserva vuole essere l’essenza della Colombera, la massima espressione di questo affascinante vino-vitigno.

Alla Colombera esiste anche un piccolo frutteto dove si coltivano fragole. albicocche, prugne, ciliegie e le profumatissime pesche. Elisa, con i preziosi consigli di sua nonna Giuliana, d’estate prepara marmellate di albicocche e di ciliegie, una particolare confettura di prugne chiamata “Le Speciali” ed una selezione di succose pesche sciroppate. Nel periodo della vendemmia preparano tre diverse cognà con il mosto delle uve timorasso, nibiò e croa-tina. La cognà è una marmellata della tradizione piemontese, pensata come abbinamento ai formaggi.

video colombera